Con Anci Marche Focus sugli strumenti di integrazione sociosanitaria

241

All’interno del programma di ‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’ dal 3 al 13 ottobre, che accompagnerà il G7 Salute ad Ancona, al Ridotto delle Muse martedì 8 ottobre dalle 15:30 alle 18:30 Anci Marche organizza il convegno ‘Il ruolo dei territori per la salute dei cittadini’, un momento di dialogo volta a promuovere l’integrazione sociosanitaria nella regione.

Coordinati da Francesca Bedeschi, Direttore di Anci Marche il pomeriggio sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Daniele Silvetti a cui seguiranno gli interventi affidati a Gian Luca Gregori Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Fioravanti, Presidente ANCI Marche, Giovanni Stroppa Direttore Generale AST Ancona e Filippo Saltamartini, Assessore alla Sanità della Regione Marche.

Sul tema ‘Accessibilità, continuità e prossimità dei territori dopo il 2026’ interverranno l’Assessore Salute, Comune di Ancona Manuela Caucci, Maria Capalbo in rappresentanza di Federsanità, il Sottosegretario Ministero Economia e Finanza Lucia Albano, infine il Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR, Ministero della Salute Alessio Nardini. Moderano Francesco Caroli Portavoce Rete Città Sane OMS e Federico Serra, Segretario generale Health City Institute e Cities*.

La seconda parte, incentrata sugli ‘Strumenti di integrazione sociosanitaria nei territori marchigiani’ prevede il dialogo fra i direttori delle Ast territoriali ed i primi cittadini, pertanto interverranno per Ascoli Piceno la direttrice generale AST Nicoletta Natalini ed il Sindaco Marco Fioravanti; per Fermo il direttore generale AST Roberto Grinta ed il Sindaco Paolo Calcinaro; per Macerata il direttore generale AST Marco Ricci ed il Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli; per Pesaro e Urbino il direttore generale Alberto Carelli ed il Sindaco di Pesaro Andrea Biancani. L’incontro prevede anche il dibattito con i Rappresentanti degli ATS della Regione Marche. Modera Chiara Spinato, Ufficio Integrazione Sociosanitaria di Anci.

L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza ma in sala ci sarà una ricca presenza di sindaci e delegati dei 225 comuni marchigiani. Infatti, il momento di approfondimento è stato pensato proprio per fare sintesi tra le esigenze dei territori e il lavoro che stanno facendo le Ast alla luce della riorganizzazione sanitaria voluta dalla giunta regionale. L’integrazione sociosanitaria resta un tema particolarmente attenzionato sia dai cittadini che dai sindaci e da qui la necessità del confronto proposto da Anci Marche con i rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali che si occupano ogni giorno dell’accessibilità e della continuità dei servizi sociosanitari erogati. L’evento è organizzato in collaborazione con Morandi Group, Domina Audi Zentrum Ancona, Rotary Club Ancona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here