ITS Accademy Tecnologia e Made in Italy: nuovi corsi e laboratori hi -tech per formare i super tecnici del futuro

249

Quattro nuovi corsi gratuiti, undici in tutto, per diventare tecnici qualificati con alte prospettive di carriera e nuovi laboratori equipaggiati con le più moderne attrezzature in ottica 4.0. Si rafforza l’offerta didattica di ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy, punto di riferimento nelle Marche per la formazione ad alta specializzazione post diploma, che torna ad aprire le porte delle sue cinque sedi: Ancona, Fano, Pesaro, Ascoli Piceno e Recanati.

Un’opportunità per conoscere da vicino la ricca e variegata offerta per il biennio 2024 – 2026, ma anche per esplorare le aule altamente tecnologiche a disposizione degli studenti per le esercitazioni pratiche.

I percorsi di formazione vengono presentati oggi ad Ancona, negli spazi ITS Academy di Confindustria, dal presidente Stefano Zannini e dal referente tecnico presso il Rup per i nuovi laboratori Marco Cantarini, anche coordinatore dei corsi attivi nel capoluogo.

A seguire open day e inaugurazione dei primi laboratori super specialistici, rinnovati per tutti gli indirizzi con l’introduzione di strumentazioni hi – tech di ultima generazione, come robot, stampanti e scanner 3D, visori per la realtà aumentata e virtuale.

Tecnici esperti nella nautica di lusso, nella logistica e trasporti, in ambito chimico – farmaceutico e nel settore delle infrastrutture e degli impianti. Sono le nuove figure che ITS Academy mira a formare con i quattro corsi al debutto rispettivamente ad Ancona, Ascoli Piceno e nella seconda sede di Fano di Palazzo Marcolini.

Valida alternativa all’istruzione universitaria, i percorsi di studio ITS rispondono alla crescente domanda delle imprese di competenze innovative nei settori chiave per lo sviluppo economico del territorio.

La sfida è quella di far conoscere a chi è in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore questa realtà, che rappresenta un passaporto di ingresso nel mondo del lavoro: 9 studenti su 10, infatti, trovano un impiego entro un anno dal conseguimento di titolo.

La ricetta del positivo trend occupazionale è data da un modello didattico progettato in sintonia con le aziende partner e basato sia sulla teoria che sull’esperienza sul campo. Caratteristica che permette di avere subito cognizione delle professionalità richieste dall’imprenditoria, per dare ai giovani le skills richieste dal mercato.

In questo scenario, gli open day e le visite ai laboratori sono momenti particolarmente importanti per informarsi su programmi di studio e opportunità di carriera, anche attraverso il confronto con imprenditori, recruiter ed ex studenti.

I corsi

Ad Ancona, accanto ai nuovi indirizzi “Yactht Specialist: innovazione e Sostenibilità per la nautica di lusso” e “Logistica e Trasporti 4.0”, sono attivi i due storici percorsi “Verso l’Industry 4.0” e “ICT a AI per l’Industry 4.0”. A Recanati è presente il corso in “Design e product management”, mentre a Pesaro è possibile iscriversi all’indirizzo “Product e interior design: Manifattura 4.0 per l’arredamento”. A Fano è operativo da quest’anno il percorso di formazione in “Infrastrutture ed Impianti: tra progetti complessi e transizione ecologica”, mentre continua a riscuotere successo il corso in “Smart Robotics, Digitalizzazione Aziendale e Progettazione 3D”. Ad Ascoli Piceno la proposta formativa è costituita da tre indirizzi: il nuovissimo “Tecnologie per la produzione biotecnologica e farmaceutica” e i consolidati “Smart technologies e Materiali innovativi” e “Materiali polimerici e sostenibilità ambientale”.

Il calendario dei prossimi appuntamenti, tra open day e inaugurazioni di laboratorio, è consultabile al seguente link: https://www.its4puntozero.it/news/marche/open-day-al-via/

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo presente sul sito www.its4puntozero.it. Sono attivi anche i canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn) “ITS Tecnologia e Made in Italy”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here