E.G.O. italia in festa con il family day

347

Giornata dedicata ai dipendenti e alle loro famiglie, nonché alle istituzioni e alla comunità per l’azienda marchigiana, da 70 anni sul mercato, tra i leader mondiali nello sviluppo e nella produzione di bruciatori e soluzioni avanzate per la cottura a gas

Camerano (Ancona) – Una giornata di festa dedicata a 170 dipendenti e alle loro famiglie per celebrare 70 anni di storia e guardare al futuro. Porte aperte, oggi pomeriggio, giovedì 1 agosto, alla E.G.O. Italia di Camerano, precedentemente conosciuta come Defendi.

Enrico Santarelli, Ceo di E.G.O. Italia, insieme a Rudolf Kaiser, Managing Director / Head of Global Business Unit Food Preparation, ha accolto rappresentanti delle istituzioni, dell’imprenditoria, del mondo accademico e molti altri stakeholder.

Il Family Day è stato organizzato con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti e allo stesso tempo di riaffermare il legame con il territorio e le istituzioni, raccontando passato, presente e prospettive future di un centro leader nel mercato dei componenti per la cottura a gas.

Numerose le iniziative che hanno animato l’evento, tra cui una tavola rotonda sulle sfide che l’industria manifatturiera deve affrontare proiettandosi sulla scena internazionale. Relatori, oltre a Santarelli e Kaiser, Goffredo Brandoni, assessore al Bilancio e alle Politiche Europee della Regione Marche, Giovanni Fiorini, vicepresidente di Confindustria Ancona e Francesca Spigarelli, docente di Economia applicata all’Università di Macerata. Per tutti, inoltre, la visita allo stabilimento, tra i fiori all’occhiello dell’azienda.

Un’importante occasione per coinvolgere le famiglie dei dipendenti e per presentare alla comunità locale un pilastro del tessuto produttivo marchigiano: con oltre 33 milioni di bruciatori e altre soluzioni per la cottura a gas prodotti ogni anno, E.G.O. Italia è un partner privilegiato di tutti i principali marchi internazionali di elettrodomestici, posizionandosi tra i player più accreditati del settore.

È un’azienda fortemente orientata al futuro, con piani per i prossimi anni che mirano ad accelerare ulteriormente il suo peso sul mercato.
In termini di innovazione di prodotto, idrogeno, sinergie tra elettronica e gas e la creazione di nuove esperienze per il consumatore finale guideranno il lavoro del team interno di Ricerca e Sviluppo.
Inoltre,sono previsti investimenti nel processo produttivo con l’obiettivo di modernizzare e migliorare l’efficienza, anche con l’applicazione delle tecnologie Industria 4.0 e 5.0.

Un percorso strategico che pone le persone al centro. Per questo motivo, E.G.O. Italia ha attivato una serie di iniziative nella gestione delle risorse umane, tra cui l’assunzione di nuove competenze che possano supportare e abilitare lo sviluppo strategico.

“Stiamo affrontando sfide veramente significative,” ha affermato il Ceo Enrico Santarelli, “in un mercato, quello degli elettrodomestici, che è complicato e segnato da una contrazione della domanda e grandi fusioni di marchi. Siamo impegnati in una strategia volta a rafforzare il nostro posizionamento globale, consolidando le relazioni di partnership con i clienti e sfruttando fattori chiave come flessibilità, qualità e co-design. Guardiamo anche con grande interesse all’espansione in aree geografiche come America e Nord Africa, che offrono significative opportunità di business. Tutto ciò sarà reso possibile anche dall‘innovazione di prodotto, grazie alla rinnovata centralità della R&S”.

L’assessore regionale al al Bilancio e alle Politiche Europee, Goffredo Brandoni, ha sottolineato come la Regione Marche sia vicina a tutte le attività produttive, volano di ricchezza ed economia per il territorio.“ In questi anni abbiamo prestato grande attenzione alle necessità e alle istanze delle imprese – ha detto – e tra i tanti argomenti trattati c’è quello, particolarmente sentito, delle politiche creditizie. In anni contraddistinti dalla forte caduta degli impieghi bancari, abbiamo cercato di ampliare le possibilità di accesso al credito, abbattere gli interessi passivi schizzati alle stelle e offrire la possibilità di rafforzare la struttura finanziare delle aziende”.

Grande soddisfazione è stata espressa da Giovanni Fiorini, vicepresidente di Confindustria Ancona:“ Essere sul mercato da 70 anni – ha commentato – significa aver colto tutte le sfide del progresso di cui vogliamo parlare oggi. In primis quella delle risorse umane: abbiamo sempre più bisogno di persone capaci di apprendere rapidamente, di saper uscire dalla comfort zone, dotate di quella sana ambizione che consenta loro di fare il salto di qualità insieme all’azienda. La formazione tecnica è importantissima, ma dobbiamo investire anche sulle soft skills, adeguandole al mondo che cambia. Il salario non può essere l’unico strumento per trattenere i talenti: certo, è fondamentale, ma dobbiamo anche puntare sulla dignità del lavoro, creando ambienti dove le persone possono esprimersi al meglio“.

Fondata a Camerano come Officine Meccaniche Defendi nel 1954, l’azienda nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento a livello internazionale nella progettazione e produzione di componenti per elettrodomestici a gas. Il suo successo ha attirato l’interesse della BLANC & FISCHER Family Holding, che ne ha acquisito la proprietà nel 2013. Dal 1° gennaio 2020, E.G.O.-Group (E.G.O.) distribuisce i bruciatori a gas e le unità di controllo della sua azienda sorella italiana DEFENDI e li vende sotto il marchio E.G.O. L’integrazione completa è avvenuta il 1° gennaio 2021. Il gruppo E.G.O., con sede a Oberderdingen, nel sud-ovest della Germania, è uno dei principali fornitori mondiali per i produttori di elettrodomestici. Tutto è iniziato quasi 100 anni fa, quando il fondatore dell’azienda, Karl Fischer, sviluppò la prima piastra elettrica adatta alla produzione in serie. I valori fondamentali riassunti nelle parole “made by E.G.O.” non si trovano solo nella tua cucina, ma anche in lavatrici, asciugatrici, frigoriferi e molti altri elettrodomestici. Il gruppo E.G.O. conta circa 5.270 dipendenti in tutto il mondo, che lavorano in 23 aziende di vendita e produzione in 19 paesi. Il loro obiettivo: innovazioni che rendano la vita quotidiana delle persone più facile, creando benefici e allo stesso tempo preservando le risorse naturali. Nel 2023, il gruppo ha generato un fatturato di 699 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.egoproducts.com. Il gruppo E.G.O. è membro della BLANC & FISCHER Family Holding.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here