Venerdì 11 e 18 agosto 2023 ore 21:00. Sala conferenze, Museo Tattile Statale Omero. Ingresso libero
Rodolfo Bersaglia terrà nella nostra Sala conferenze due “trattazioni pubbliche” che appartengono al felice ciclo “Le donne nell’arte”.
Il giorno 11 agosto 2023 alle ore 21:00 parlerà di Frida Kahlo illustrando le vicende di vita personali che avvicineranno la donna all’arte, proseguendo con il racconto – fausto e infausto – che contribuisce ad elevare Frida a icona di tutti i tempi.
Il giorno 18 agosto alle ore 21:00 sarà invece introdotta la fisionomia storica e estetica di Artemisia Gentileschi, famosa per aver denunciato una violenza subita all’inizio del XVII secolo, ma anche valente figlia d’arte del padre Orazio. La pittrice passerà ad Ancona, quando – ancora bambina – vi accompagnerà il padre impegnato dalla committenza dei gesuiti.
Rodolfo Bersaglia è docente di Storia dell’Arte Istituto Savoia-Benincasa. Già professore a contratto presso il dipartimento di Urbanistica (SIMAU) dell’Università Politecnica delle Marche e insegnante di Metodologia della Progettazione e Storia delle Arti Applicate presso l’Accademia di Belle Arti (Poliarte), ove ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Belle Arti. Al suo attivo diversi studi e numerose pubblicazioni.