Quadrilatero incontra il mercarto

645

Presentate agli operatori le opportunità di investimento nelle Aree Leader, una strada sicura e veloce per investire in due Regioni altamente dinamiche.
La Società Quadrilatero Marche – Umbria ha presentato al mercato le opportunità per l’imprenditoria derivanti dall’innovativo modello messo a punto che coniuga Infrastrutture e sviluppo economico.
A Milano il 6 maggio e a Roma l’11 maggio, attraverso le relazioni presentate dal management Quadrilatero e dall’advisor PriceWaterhouse Coopers, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti, gli investitori hanno ricevuto una dettagliata informativa sul progetto.
In particolare, Quadrilatero sta realizzando importanti e strategici assi viari tra Marche ed Umbria e prevede al tempo stesso l’insediamento di nuove attività produttive nelle cosiddette Aree Leader.
L’idea che ne è alla base è molto semplice: il potenziamento o la realizzazione delle infrastrutture viarie, oltre che a migliorare la qualità della vita del territorio, creano le condizioni per un incremento dello sviluppo economico. Una parte di questo beneficio economico viene intercettato dalla Quadrilatero per cofinaziare i lavori sull’infrastruttura stessa.
Le Aree Leader già approvate dal Cipe sono otto e sono state progettate di concerto con il territorio per ospitare nuovi insediamenti produttivi, commerciali e di servizi. Per tre aree poste in gara sono già stati prequalificati i concorrenti, la prossima è quella del polo Falconara-Chiaravalle i cui termini per presentare manifestazione d’interesse scadono a fine maggio. Si tratta di un’area altamente strategica posta al centro di un crocevia viario, ferroviario, portuale ed aeroportuale nella quale operano oltre 19 mila imprese.

L’offerta delle Aree Leader, con particolare riferimento a quella del polo di Falconara, è sostanzialmente rivolta alla figura del developer, un soggetto che aggreghi diverse competenze e capacità fra le quali spiccano quelle dell’investitore, del costruttore e del gestore di sistemi complessi quale quello posto in offerta.
Agli incontri con il mercato hanno partecipato le principali branche Real Estate di grandi banche, Fondi di investimento, operatori immobiliari e property developer.

Gli interventi presentati durante l’evento sono disponibili nella sezione “Bandi di gara e altri documenti” del sito www.quadrilaterospa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here