Conferenza GNL 2024

118

Il 9 e 10 ottobre, a Bologna Fiere, si è tenuta la Conferenza GNL 2024, alla cui organizzazione nell’ambito di Fueling Tomorrow, ha collaborato Assogasliquidi per discutere e promuovere un piano regolatorio e di politica energetica per Gnl e Bio Gnl

Nel corso del dibattito “Il Contesto internazionale e le eccellenze italiane: stato dell’arte e sviluppo delle infrastrutture”, Costantino Amadei, presidente del gruppo merceologico GNL di Assogasliquidi ha sottolineato come «le nostre imprese sono impegnate da oltre dieci anni nello sviluppo di infrastrutture per garantire al trasporto pesante e marittimo una soluzione energetica alternativa e sostenibile».

Una sessione è stata dedicata anche al “ruolo del GNL nella decarbonizzazione del trasporto pesante, stradale e marittimo”.

Marina Barbanti, direttore generale Unem, intervenendo alla tavola rotonda di apertura di Fueling Tomorrow, ha affermato che “Negli ultimi decenni l’attenzione del settore si è concentrata sulla riduzione delle emissioni climalteranti, cioè sulla decarbonizzazione. Molto si è già fatto e molto si sta facendo per favorire il processo di transizione: basti pensare che in Italia sono già operative 2 bioraffinerie e una terza arriverà nel 2026. Diverse raffinerie tradizionali stanno inoltre investendo per lavorare materie prime biogeniche selezionate da affiancare a quelle fossili. Oggi possiamo contare su una capacità di produzione totale pari a 2,8 milioni di tonnellate/anno che potrebbe arrivare ad oltre 5 milioni nell’arco dei prossimi anni e sostituire circa il 15% dei combustibili fossili”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here