Estensione al 31 dicembre 2023 dei benefici legati al Mutuo Giovani con garanzia Consap

2515

“L’estensione al 31 dicembre 2023 dei benefici legati al Mutuo Giovani con garanzia Consap in via di approvazione dal Consiglio dei Ministri con il Decreto Proroghe rappresenta un intervento fondamentale per il sostegno ai giovani intenzionati ad acquistare casa. Basti pensare che, dall’entrata in vigore di questa agevolazione, nel mese di maggio 2021, il 40% dei finanziamenti ipotecari concessi dalle banche ha interessato questa tipologia di mutui. E soltanto lo scorso anno la Consap ha ricevuto ben 120.000 richieste. Numeri importanti che dimostrano l’entità dell’intervento in via di approvazione”, spiega Angelo Spiezia, CEO di Telemutuo. “Sono fiducioso che questa proroga possa essere estesa anche nei mesi a venire. Tanto più, in un momento come questo, caratterizzato da tassi di interesse in costante crescita che determinano un innalzamento dei costi dei mutui. Oggi più che mai, è dunque fondamentale continuare a sostenere i giovani nell’acquisto della loro prima casa offrendo una garanzia pubblica in grado di tutelare il sistema bancario permettendogli l’erogazione di finanziamenti ipotecari fino al 100% del valore degli immobili”.

Come funziona la Garanzia Consap sui mutui giovani

Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, istituito nel 2013 e gestito da Consap, si fa garante fino all’80% del prestito concesso per l’acquisto di una abitazione, consentendo così l’erogazione di finanziamenti fino al 100% del valore dell’immobile. Una misura a cui possono accedere gli under 36 (ma anche i nuclei monogenitoriali con figli minori) che possiedono determinati requisiti, tra cui un indicatore Isee non superiore a 40.000 euro annui.

Per poter presentare la richiesta a Consap è però necessario avere già individuato l’immobile ed avere in corso una trattativa di compravendita: questo significa che bisogna avere già avanzato una proposta d’acquisto accettata dal venditore, oppure avere stipulato un contratto preliminare.

Per gli under 36 è inoltre prevista l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale in sede di rogito, il riconoscimento di un credito d’imposta per chi compra da impresa soggetta ad Iva e l’esenzione dall’imposta sostitutiva del mutuo. In alternativa, i giovani possono valutare le offerte di mutui oltre l’80% che alcune banche hanno ideato per questa fascia d’età, anche senza la garanzia Consap.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here